Fiori Australiani Bush Flower: cosa sono e a cosa servono?

calendar_month27/01/2024- Pubblicato in Il blog di Farmasole

Il blog di Farmasole
  • 0

I fiori australiani (Australian Bush Flowers) sono una forma di terapia alternativa che utilizza gli estratti dei fiori per promuovere il benessere emotivo e fisico. La essenze floreali del bush australiano sono state identificate da Ian White. 

Chi è Ian White?

Ian White è un esperto erborista e naturopata che ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla diffusione dei benefici dei fiori australiani

È cresciuto in una famiglia con una lunga tradizione nel campo dell'erboristeria e, fin da giovane, ha dimostrato un grande interesse per le piante e la natura trascorrendo molti anni a studiarne le proprietà curative nel "bush".

Il bush è la parte più selvaggia e naturale del continente australiano e lì, durante i suoi viaggi e grazie al contatto con gli aborigeni, ha scoperto il potere terapeutico dei fiori australiani.

Cosa è la floriterapia?

La floriterapia è una pratica terapeutica olistica che utilizza i fiori per aiutare a migliorare lo stato emotivo e mentale di una persona. Si basa sulla teoria che ogni fiore ha una vibrazione energetica unica che può influenzare positivamente il nostro stato d'animo.

È stata sviluppata dal medico inglese Edward Bach negli anni '30 del secolo scorso e oggi è utilizzata in tutto il mondo. 

La terapia con essenze floreali è basata su alcuni principi fondamentali e uno di questi è l'importanza dell'equilibrio tra mente, corpo e spirito. Secondo Ian White, il benessere completo può essere raggiunto solo quando queste tre componenti sono in armonia. I principi cardine sono:

  • ogni fiore ha una specifica energia e vibrazione che può aiutare a ristabilire l'equilibrio emozionale;
  • al centro c'è l'individuo nella sua totalità, non solo i sintomi fisici o emotivi;
  • la scelta dei fiori è basata sulle emozioni e sui pensieri dell'individuo, non sulla malattia o sul disturbo;
  • la floriterapia può essere utilizzata come terapia complementare ad altre forme di trattamento medico;
  • è una terapia adatta a tutti, indipendentemente dall'età o dallo stato di salute.

Quante sono le australian bush flower essences?

Le essenze floreali di Ian White sono 70. Tra le più conosciute troviamo She Oak, Boab, Crowea, Turkey Bush e Philoteca. Utilizzando le "madri" il Dr. White ha prodotto 2 linee di rimedi pronti all'uso:

  • essenze combinate: 24 rimedi pensati per far fronte alle più comuni problematiche. Sono preparazioni pronte all'uso e ognuna contiene dalle 5 alle 8 essenze. Tra le principali troviamo Concentration, Self Confidence, Equilibrio Donna, Emergency e Stress Stop.

  • Bush Flower Universe Pets: 11 rimedi pensati per far fronte alla problematiche dei nostri amici animali. Tra le principali troviamo Emergency Pet, Travel Pet e Agitation & Calm.

Su farmasole.it potete trovare in vendita:

Differenza tra essenze combinate originali e preparate da noi?

Le essenze combinate preparate nel nostro laboratorio hanno le stesse caratteristiche e proprietà delle essenze combinate originali. Lo schema posologico è identico e prevede la somministrazione di 7 gocce direttamente sotto la lingua mattina e sera.

Le differenze tra le essenze combinate preparate nel nostro laboratorio e le originali sono:

  • formato: le essenze originali sono in formato da 15 ml mentre i nostri preparati sono disponibili in due formati (30 ml e 50 ml).
  • data di scadenza: le essenze originali hanno data di scadenza di circa 2 anni. Le nostre preparazioni, per normativa, hanno una scadenza di 6 mesi dalla data di preparazione.
  • conservante: le essenze originali sono dispobinili solo in brandy (conservante) mentre le nostre preparazioni sono disponibili in brandy, aceto di mele e glicerolo. La preparazione tradizione prevede l’utilizzo del brandy. La preparazione con aceto di mele o glicerolo vegetale è indicata per i bambini, animali e persone astemie o intolleranti all’alcool.

Come si prepara l'essenza di un fiore australiano

L'essenza di un fiore è detta anche "madre" e la sua preparazione è un processo delicato che richiede grande attenzione e cura. Ian White utilizza il metodo dell'infusione solare per estrarre le proprietà curative dei fiori.

I fiori, raccolti in piena fioritura, vengono posti in una ciotola di acqua pura sotto la luce del sole per diverse ore.  L'essenza così ottenuta viene inserita in una bottiglia di vetro scuro contenente 1/3 di cognac utile per la conservazione.

Come si utilizza la "madre" dei Bush Flower?

Secondo le indicazioni della floriterapia australiana la "madre" non deve essere utilizzata pura ma deve essere appositamente diluita. Il processo prevede che 7 gocce della madre vengano diluite in una soluzione di acqua e brandy per ottenere la preparazione pronta all'uso. La preparazione pronta all'uso può contenere fino ad un massimo di 7 "madri" diverse.

Come si utilizza la preparazione pronto all'uso?

Lo schema terapeutico classico prevede la somministrazione di 7 gocce della preparazione pronta all'uso direttamente sotto la lingua due volte al giorno (mattina e sera). 

    A cosa servono i fiori australiani?

    Le essenze Australian Bush Flower sono utilizzate per la cura del corpo e della mente e sono utili per alleviare stress, ansia e depressione. Aiutano a ritrovare serenità e benessere, forniscono un supporto emotivo e promuovono un senso di calma ed equilibrio interiore. Grazie alle loro proprietà terapeutiche, i fiori australiani sono diventati molto popolari in tutto il mondo e sono considerati una fonte naturale di benessere e armonia.

    Le essenze australiane possono essere associate con i trattamenti farmacologici e fitoterapici grazie alla loro azione delicata e non invasiva. Utilizzati in sinergia con altri trattamenti, migliorano l'efficacia del percorso terapeutico e contribuiscono al benessere generale dell'individuo.

    Come scegliere le essenze floreali per il proprio benessere

    La scelta delle essenze floreali australiane può essere effettuata in due modi:

    • selezionando in modo autonomo le essenze in base alle esigenze e allo stato emotivo di ogni individuo. In questo caso è importante prendersi il tempo per riflettere sulle proprie emozioni e sui propri bisogni, in modo da poter selezionare le essenze più adatte;
    • consultando un esperto terapeuta che, dopo una consulenza personalizzata e professionale, suggerirà la composizione di fiori necessaria.
    Loading...