Il collagene è veramente così efficace come dicono?
Il collagene è una proteina presente nel nostro organismo che si concentra in modo particolare a livello di ossa, tendini, pelle, cartilagini e vasi sanguigni. Quindi il collagene è uno dei principali componenti del tessuto connettivo; purtroppo la sintesi di collagene diminuisce con l’invecchiamento e aumenta la sua degradazione. Da questo motivo nasce la necessità di assumerlo attraverso gli integratori.
Il collagene per la pelle
Il collagene a livello cutaneo contribuisce a mantenere resistenza ed elasticità della pelle minimizzando la presenza di rughe. Esistono diversi tipi di collagene, quello più importante è quello di tipo I, in commercio è sotto forma di collagene idrolizzato ed è presente in molti integratori. Tra i più efficaci troviamo il collagenearricchito con acido ialuronico a basso peso molecolare e vitamina C che contribuisce alla sintesi del collagene.
Un altro integratore è il collagene colloidale. Il colloidale è composto da piccolissime particelle di oligoelementi o principi attivi dispersi in un liquido. Il vantaggio di questa tecnologia è l’assorbimento sublinguale con una assimilazione del 100%.
- Cashback 3%
- -33%
Infine troviamo il collagene bevibile in flaconcini tra cui il collagene plus beauty drink di Marco Viti farmaceutici.Questo integratore con 5 g di biopeptidi di collagene idrolizzato è stato formulato per fornire all’organismo nutrienti utili per il benessere della pelle e per contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi che si può manifestare con l'invecchiamento precoce della pelle e la comparsa delle rughe. Lo zinco, il rame e il manganese favoriscono la protezione contro lo stress ossidativo.
- Cashback 3%
- -40%
Una piccola curiosità: anche il vino, in particolare quello rosso, favorisce il ripristino del collagene nella cute perché ricco di antiossidanti!! Basta non abusarne…
Il collagene per le ossa e le articolazioni
Anche a livello articolare il collagene svolge una funzione fondamentale. La salute articolare è garantita dalle caratteristiche proprietà meccaniche della cartilagine che è capace di promuovere il movimento riducendo al minimo le frizioni e le sollecitazioni meccaniche. Questa proprietà sono conferite alla cartilagine dalla matrice extra cellulare il cui equilibrio è dato dall'attività di specifiche cellule chiamate condrociti. L'attività di queste cellule insieme alle macromolecole presenti nella matrice caratterizzano la struttura della cartilagine. Tra le più importanti macromolecole troviamo sicuramente il collagene. Abbiamo detto che con l'avanzare dell'età la sintesi di collagene diminuisce con conseguente rigidità ossea spesso associata a dolori.
Tra gli integratori utili per il supporto osseo troviamo Artrogen advance di Marco Viti farmaceutici che associa al collagene sostanze quali acido ialuronico, condroitina, glucosamina e vitamina C.
Un prodotto similare altrettanto valido è Artef Plus di Why nature, un integratore in bustine da assumere una volta al giorno a base di collagene, glucosamina, condroitina vitamine C, E e D3.
Il collagene per i denti
Recenti studi hanno dimostrato come il collagene sia presente nei nostri denti, più in particolare nelle gengive e nelle ossa della mascella. L'assunzione di collagene (soprattutto tipo I e III) quindi rafforza la salute dei nostri denti evitando o ritardando problemi quali sensibilità e caduta.