• Cashback 3%

Erboristeria I Girasoli Propoli Tintura Madre 50 ml

10171

Tintura madre di Propoli è utilizzata come immunostimolante, antibiotico, antivirale e cicatrizzante. Utile in caso di raffreddore, mal di gola, influenza, afte, herpes, ferite, micosi e acne.

Formato: flacone in vetro ambrato da 50 ml con tappo contagocce a sigillo

€ 8,00
 

Dettagli Erboristeria I Girasoli Propoli Tintura Madre 50 ml

Propoli tintura madre, grazie alla marcata azione immunostimolante, antibiotica, antivirale, antifunginea, antiossidante, antinfiammatoria e cicatrizzante, è utilizzata per il trattamento di:

  • Influenza, raffreddore, tosse, mal di gola, tonsillite e bronchite
  • Rinite allergica e disturbi respiratori
  • Afte, herpes, stomatite, gengivite, mal di denti e alitosi
  • Irritazioni della pelle, eczema, funghi, psoriasi, verruche e punture di insetti
  • Onicomicosi
  • Cistite, prostatite e vaginite
  • Infezioni da helicobater pylori
  • Ferite, ustioni e piaghe da decubito

Come si prepara la tintura madre di propoli

Tutte le nostre tinture madri e macerati glicerinati sono realizzate nel rispetto delle rigide indicazioni della Farmacopea Europea. 

La tintura madre di Propoli si ottiene mettendo a macerare per 21 giorni la cera di Propolis in una soluzione di acqua e alcool. Il raccolto della cera avviene in aree quanto più possibili incontaminate a cura di raccoglitori autorizzati. Durante il periodo di macerazione la soluzione viene più volte scossa per facilitare l’estrazione di tutti i principi attivi.

L’attenzione alla fase di raccolta unita a specifiche tecniche di conservazione e alla preparazione che prevede l’eliminazione di tutti i residui inerti permette di ottenere un preparato contenente la più ampia gamma e la più elevata concentrazione di principi attivi.

Sempre allo scopo di garantire la massima concentrazione di principi attivi nel prodotto finale, la spremitura del residuo (prevista nel processo di macerazione descritto nella Farmacopea Europea) non avviene in modo tradizionale ma attraverso una tecnica innovativa che permette l’estrazione a temperatura ambiente. Si estraggono così anche i principi attivi termolabili e volatili che nel processo produttivo tradizionale vengono invece dispersi. In questo modo si ottiene una tintura madre di propoli più ricca e concentrata in principi attivi.

Come assumere la tintura madre di propoli

La posologia della tintura madre di propoli deve essere aggiustata in base alla problematica da trattare e all’intensità dei sintomi. 

Uso interno: Assumere da 30 a 50 gocce in poca acqua da 1 a 3 volte al giorno

Uso esterno: la tintura madre può essere utilizzata esternamente per curare le affezioni cutanee, i disturbi del cavo orale e le affezioni genitourinarie.

Il nostro consiglio

Si consiglia di assumere la tintura madre di Propoli diluita in poca acqua trattenendola per 45 secondi nel cavo orale prima di deglutire. 

Per quanto riguarda l’uso esterno si consiglia di:

  • Acne, eczema, psoriasi, micosi e verruche: aggiungere qualche goccia di tintura madre di propoli a una crema curativa da applicare sulla parte interessata
  • Ferite o piaghe da decubito: versare una pipetta di propoli su una garza sterile imbevuta di disinfettante e applicarla sulla zona da trattare
  • Afte, acne e otite: versare due o tre gocce su un cotton-fioc per applicazioni locali 
  • Gengiviti, afte, faringiti, mal di gola e mal di denti: diluire 30 gocce in un bicchiere di acqua per fare gargarismi e sciacqui in caso di affezioni del cavo orale
  • Candida: versare 40 gocce in 1 litro di acqua tiepida ed effettuare lavaggi intimi 2-3 volte al giorno in caso di candidosi

Consiglio pratico

Il dosaggio di tinture madri e gemmoderivati è elastico e non rigido; pertanto piccole differenze nel dosaggio non alterano il risultato del trattamento. Per questo motivo e per una questione di praticità non è necessario contare ogni volta il numero di gocce esatto; è sufficiente, al primo utilizzo, prendere una "pipettata" di prodotto e contare quante gocce corrisponde una pipetta (esempio 25 gocce). Fatto questo la prima volta si può tranquillamente dosare la tintura madre o il gemmoderivato usando come unità di misura la pipetta; a titolo di esempio:

  • se devo somministrare 50 gocce aggiungerò 2 pipette in un po’ d’acqua
  • se devo somministrare 30 gocce aggiungerò 1 pipetta + 5 gocce in un po’ d’acqua

Ingredienti

  • Alcool
  • Acqua
  • Propolis cera

Proprietà, benefici e utilizzi

La tintura madre di Propoli contiene un’ampia gamma di principi attivi, tra cui oli essenziali, flavonoidi, polifenoli, acido clorogenico e caffeico, vitamine, minerali, polline e cere, che le conferiscono le proprietà immunostimolanti, antimicrobiche, antivirali, antinfiammatorie e antiossidanti. Grazie a queste molteplici azioni la tintura madre viene utilizzata nella cura delle affezioni della pelle, cavo orale e apparato respiratorio oltre che nella prevenzione delle malattie invernali. Nella pratica quotidiana la tintura madre è utilizzata in prevenzione per aumentare le difese immunitarie; infatti il propoli agisce stimolando la produzione di anticorpi e cellule natural-killer utili per proteggere l’organismo da agenti patogeni responsabili di influenza, raffreddore, tosse e mal di gola. 

Le alte concentrazioni di flavonoidi, acidi (caffeico e cloridrico) e oli essenziali conferiscono la proprietà antibiotica, antivirale, antimicotica e antinfiammatoria che sono utili per il trattamento di affezioni del cavo orale e delle vie respiratorie (influenza, raffreddore, tosse, mal di gola, faringite, tonsillite e bronchite), cutanee (irritazioni, arrossamenti, eczema, psoriasi, micosi, acne, ferite e piaghe da decubito) e genitourinarie (cistite, prostatite, vaginite, candida e infezioni da helicobater pylori).

Avvertenze

Conservare lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non disperdere nell’ambiente.

Non somministrane nei bambini di età inferiore a 3 anni e nelle donne in gravidanza.

Non somministrare nei soggetti con allergie e/o intolleranze a polline, veleno d’api o prodotti derivati dalle api. 

Formato

Flacone in vetro ambrato da 50 ml con tappo contagocce a sigillo

Altri formati

Flacone in vetro ambrato da 100 ml con tappo contagocce a sigillo

Flacone in PET ambrato da 250 ml con tappo a sigillo

Flacone in PET ambrato da 500 ml con tappo a sigillo 

Flacone in vetro o PET ambrato da 1000 ml con tappo a sigillo

Marca:
Riferimento:
10171

AVVISO IMMAGINI PRODOTTO: Desideriamo ricordare ai nostri stimati clienti che le immagini presenti sul nostro sito sono esclusivamente indicative e potrebbero non rappresentare perfettamente l'aspetto del prodotto che riceverete. Questo perchè le foto e le informazioni sui prodotti subiscono variazioni o aggiornamenti continui da parte delle aziende produttrici. Pur applicando il massimo sforzo per mantenere costantemente aggiornate tutte le informazioni (comprese le foto) non possiamo garantire la corrispondenza per ogni singolo prodotto. L'unico dato identificativo del prodotto è il codice ministeriale MINSAN che è riportato in alto in ogni scheda prodotto. Il prodotto inviato dovrà sempre avere lo stesso MINSAN indicato in inserzione. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e vi garantiamo il massimo impegno per cercare di fornirvi un servizio di alta qualità.

AVVISO SULLA DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO: Vogliamo informare i nostri clienti che la disponibilità dei prodotti mostrata sul nostro sito non è sempre garantita. Dopo aver effettuato l'ordine, verificheremo nuovamente la disponibilità effettiva del prodotto e la data di scadenza prima di procedere alla spedizione. Se il prodotto scelto non fosse disponibile o la data di scadenza non fosse adeguata, vi contatteremo tempestivamente. Ci impegniamo costantemente per limitare al massimo i disagi e rendere piacevole la vostra esperienza di acquisto su Farmasole.

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale, integratore o preparato è sempre necessario consultare il proprio medico.

Altri prodotti in Tinture madri per naso, gola e bronchi

Altri prodotti di Erboristeria I Girasoli

Loading...